Applicativi per Palmari e PC POCKET

BLOG

ServiceInfoWeb - SMS Marketing.

Raggiungi i tuoi clienti ovunque.

 

Le strategie di mercato sempre in continuo aggiornamento, hanno visto negli ultimi anni l'avvento di due nuovissimi mezzi di comunicazione che piano piano si sono affermati tra i maggiori strumenti usati attualmente.

Parliamo dello servizio e-mail o posta elettronica e del servizio SMS o più comunemente e graziosamente chiamato messaggino.

I due sono molto simili ma differiscono tra loro per molti aspetti fondamentali.

Sono infatti tante le differenza tra i due mezzi pubblicitari sms (acronimo dell'inglese Short message service, servizio messaggi brevi)  e e-mail. Il primo è di breve contenuto (160 caratteri), però arriva direttamente al cellulare, ed ogni persona ne ha almeno uno; l’e-mail dal canto suo può essere graficamente accattivante e sicuramente più esaustiva, ma non tutti sono sempre dinanzi ad un computer o hanno l’account di posta configurato su smart phone, senza calcolare che potrebbe finire nello spam della casella.   SMS significa messaggio sul telefonino. Le innovazioni tecnologiche fanno parte ormai della nostra vita quotidiana. Ogni giorno tutti noi siamo a contatto con il più grande strumento di marketing mai esistito... e non ce ne rendiamo conto! In Italia risiedono 58.000.000 di persone ed esistono circa 43.500.000 di telefonini. Questo significa che più del 75% degli italiani è in possesso di un telefono cellulare. Nessun programma televisivo o altro strumento di comunicazione cosiddetto "di massa" riesce a raggiungere questi numeri. Si pensi, infatti, che la Finale di San Remo o di Coppa dei Campioni arriva ad avere "solo" 15 milioni di spettatori (circa 1/3 dei possessori di un telefonino).

Il cartellone stradale, il volantino, la radio, la televisione, il quotidiano che leggiamo al bar, la rivista che leggiamo a casa, lo striscione allo stadio, il giornale regalatoci al semaforo, la pubblicità al cinema, ecc... Tuttavia, in tutti questi anni, il nostro organismo, come di fronte ad una malattia, ha creato degli anticorpi. L'attenzione che tutti questi canali pubblicitari hanno su di noi è sempre più scarsa. Abbiamo imparato a cambiare canale televisivo quando arriva la pubblicità, lo stesso alla radio. Abbiamo imparato a leggere il giornale ed ignorare la pubblicità, abbiamo imparato a cestinare i volantini.  

Con sms o l’e-mail, chiaramente nel rispetto delle normative sulla privacy, si arriva direttamente all’utente finale e solo con un’analisi approfondita, del messaggio che si intende trasmettere ed a chi si vuole arrivare con proprio messaggio, è possibile stabilire se adoperare l’e-mail marketing o sms marketing.   Se per esempio si intende pubblicizzare un prodotto o un evento e altro ancora di interesse a ragazzi tra i 15 ed i 25 anni, a persone che per la loro professione non possono essere dinanzi ad un computer (casalinghe, autisti, artigiani) probabilmente potrebbe sortire risultati migliori  l’sms ; differente è i’ipotesi se si volesse inviare un messaggio a persone che normalmente vivono il 70% della loro giornata in ufficio davanti ad un computer, come gli impiegati, che molto spesso per ragioni di sicurezza/regolamento non hanno nemmeno possibilità di adoperare telefoni cellulare durante l’orario di lavoro allora per costoro probabilmente potrebbe essere migliore l’idea di inviare un e-mail Quindi non esiste un parametro di misura secondo il quale è meglio servirsi dell’sms piuttosto che l’e-mail è tutto commisurato alla fattispecie del momento.  

Grazie ad un semplice SMS infatti potrai essere sicuro di comunicare ai tuoi clienti e potenziali clienti, tutte le tue campagne pubblicitarie, le offerte, le tue iniziative, cosa aspetti?

Se desiderate ulteriori informazioni e per preventivi vi preghiamo di contattarci mediante il form che trovate qui